Minifestival Giugno 2023

Ascoltare la città per costruire il nuovo Piano Regolatore Generale

Il 7 e 8 giugno 2023, gli spazi di Urban Lab, in piazza Palazzo di Città, hanno ospitato il primo importante evento di ascolto sul nuovo Piano Regolatore della Città.

Due giornate dedicate al confronto, strutturate in 12 tavoli di lavoro, dove oltre 250 attori locali (rappresentanti di istituzioni e organizzazioni locali, portatori di interessi) hanno potuto esprimere le proprie posizioni e suggerire prospettive di lavoro sul futuro della città.
I partecipanti hanno discusso e ragionato attorno a tre temi portanti: economia e conoscenza, ambiente e territorio, vita della città misurandosi sulla distanza tra il piano regolatore attuale (con i suoi limiti, i suoi problemi, ecc.) e le sfide che la città dovrà affrontare in futuro.

Sono stati raccolti suggerimenti, raccomandazioni, indicazioni sulle priorità (a volte anche molto puntuali) da prendere in considerazione nella costruzione del nuovo strumento di governo del territorio su temi economici, ambientali, culturali, sulle aree in trasformazione e sui processi di rigenerazione urbana, sulla sostenibilità ambientale e sui diritti.

Le lectures di Amanda Burden della Bloomberg Associates e di Cino Zucchi – CZA hanno ispirato i partecipanti; una tavola rotonda dedicata alle traiettorie di cambiamento ha permesso di riflettere sulle opportunità di sviluppo di Torino e alcuni momenti di presentazione di varie realtà associative e del terzo settore ne ha permesso la conoscenza ad un pubblico eterogeneo e interessato.

La due giorni si è conclusa la sera dell’8 giugno, con una presentazione pubblica dell’attività svolta, nella cornice di piazza Palazzo di Città, di fronte al Municipio di Torino, alla presenza del Sindaco Stefano Lo Russo, dell’Assessore all’Urbanistica della Città di Torino Paolo Mazzoleni, che ha guidato i lavori, di fronte a una platea rappresentata dai principali portatori di interesse della città.

  • 2

    giorni di lavoro

  • 250

    partecipanti

  • 12

    tavoli tematici

  • 10

    presentazioni

Gli esiti del lavoro ai tavoli