Il progetto prevede opere di manutenzione straordinaria sulla viabilità del quartiere Vallette finalizzate al miglioramento della qualità ambientale e della resilienza climatica. É infatti prevista la posa di tappeti che assorbono suoni e rumori su tratti della principale arteria del quartiere, viale dei Mughetti, o dove sono presenti scuole e residenze per anziani, il rinnovo dei tappeti ordinari sulla viabilità secondaria, interventi sui marciapiedi volti alla messa in sicurezza.
Tutti gli interventi saranno attuati prestando particolare attenzione all’utilizzo di materiali drenanti per favorire la permeabilità alle acque meteoriche e il contenimento delle isole di calore.
Gli interventi principali sono quattro.
1. SMA-Phone, un tappeto innovativo ad altissime prestazioni per carreggiate stradali che, oltre ad avere spiccate caratteristiche di durabilità e micro rugosità superficiale, presenta notevoli capacità di riduzione del rumore prodotto dagli autoveicoli.
2. Tappeto modificato: laddove non sarà posato lo SMA-phone si provvederà a rinnovare l’intera superficie carrabile del quartiere con la posa di un tappeto d’usura modificato con polimeri.
3. Aree di sosta permeabili: è prevista la modifica di zone destinate alla sosta mediante la rimozione del tappeto bituminoso impermeabile e la posa di autobloccanti drenanti (ad esempio, su viale dei Mughetti e su corso Molise) con il duplice effetto dell’aumento della permeabilità alle acque meteoriche e dell’abbassamento del calore rilasciato.
4. Marciapiedi permeabili ad elevato albedo: le lavorazioni sui marciapiedi prevedono interventi diffusi sulle porzioni ammalorate del quartiere nonché la ricostruzione di alcuni di essi con materiali permeabili ed a elevato albedo quali, ad esempio, il calcestruzzo drenante.
Il progetto, coordinato dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità “Servizio Suolo e Parcheggi della Città di Torino”, è finanziato con i fondi PINQUA-Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (obiettivo VAL 6, nell’ambito della strategia per l’interconnessione dei servizi di prossimità e delle infrastrutture urbane e locali, insieme al miglioramento della ciclabilità).