concluso

pista ciclabile corso Verona

Realizzazione di un nuovo percorso ciclabile nella zona universitaria

Il progetto su corso Verona prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile, con interventi di riqualificazione delle aree verdi circostanti e la riorganizzazione del traffico veicolare.

In particolare, si prevede di creare ex novo un percorso ciclabile ad una direzione sulla banchina verde alberata che verrà riqualificata con l’eliminazione della sosta veicolare; verranno potati gli alberi, messe a dimora nuove piante e sostituito il terreno esistente con terra agraria certificata; si prevede di moderare il traffico e riorganizzare la sosta su entrambi i lati di corso Verona, inserendo protezioni degli attraversamenti pedonali e abbattendo le barriere architettoniche.

La nuova ciclabile permetterà di collegare le aree a nord della Città con le zone universitarie e il Campus Einaudi su Lungo Dora Firenze, tramite una passerella pedonale, con possibili connessioni ai percorsi ciclabili esistenti o in programma, favorendo la mobilità di studenti e lavoratori, anche sui percorsi casa/scuola e casa/lavoro.

Il progetto si inserisce nel piano di ampliamento della rete ciclabile, ed è finanziato con fondi React EU nell’ambito del PON Metro 2014-2020.

La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
mobilità, piste ciclabili
  • 800.000

    € investimento

La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
mobilità, piste ciclabili
5-dopo-mob

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 7
Quartiere:
Aurora
Indirizzo:
corso Verona
Investimento:
800 mila €
Stato intervento:
concluso
Tempi di chiusura previsti:
2023
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
C17H21004890006

Data ultima modifica: 12 Marzo 2024