L’intervento prevede la sostituzione edilizia del vecchio fabbricato delle Poste con un nuovo fabbricato che comprenderà le Poste, un esercizio pubblico per la ristorazione e uno spazio polivalente per le associazioni e la cittadinanza. Il progetto nasce da una richiesta della comunità per favorire l’inclusione e l’interazione tra persone sostenendo la nascita di nuove attività economiche e spazi polivalenti per la popolazione.
Il nuovo edificio non comporta consumo di suolo e prevede alti standard di efficientamento energetico, per un consumo “quasi zero” per il raggiungimento del confort termico (riscaldamento e raffrescamento, “Edifici NZeb”). Inoltre sarà accessibile a tutti con percorsi, ascensori e rampe a norma disabili.
Al piano terra sarà ospitato l’ufficio postale, nella manica più prossima agli uffici dell’anagrafe, e il nuovo locale per la ristorazione, posizionato verso la piazza con un portico per usufruire di spazi esterni aggiuntivi. Il piano primo sarà destinato agli uffici delle Poste e a una sala polivalente di 350 mq destinata ad attività richieste dal territorio (attività di supporto alla cittadinanza, ambienti di lavoro in “coworking”, attività ricreative e culturali). Il secondo piano invece ospiterà uno spazio all’aperto, una “piazza nella piazza”, con aree dedicate al locale per la ristorazione e spazi pergolati integrati da impianto fotovoltaico di uso collettivo.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).