Il progetto è volto all’utilizzo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati che mette a disposizione delle PA il catalogo di servizi software (API) e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. La progettualità realizza l’integrazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati e realizzazione dei servizi per fruire dei dati di ambito territoriale della Città di Torino, garantendo l’interoperabilità tra Enti.
I beneficiari del progetto sono le Pubbliche Amministrazione e tutti gli Enti gestori di pubblici servizi che aderiscono alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, rendendo concreto il principio “once only”, in quanto gli aderenti alla PDND possono comunicare tra loro in modo semplice e sicuro senza dover più chiedere ai cittadini informazioni già in possesso di altri Enti. Indirettamente, quindi, i beneficiari saranno cittadini, imprese e professionisti che beneficeranno dei servizi offerti grazie alla condivisione dei dati realizzata attraverso il presente progetto.
Il progetto si inserisce nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità”, MISURA 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”.