in cantiere

Partecipazione cittadina

Accompagnare lo sviluppo del Piano Integrato Urbano attraverso l’aggancio, il coinvolgimento, il protagonismo delle persone.

Sono previste attività di accompagnamento, comunicazione, partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza alla realizzazione del Piano Integrato Urbano per favorire la partecipazione attiva degli abitanti e la coesione del quartiere, stimolando processi di sviluppo sociale e di identità collettiva.

Saranno previsti incontri periodici, sopralluoghi e raccolta di segnalazioni per facilitare la convivenza con i cantieri e stimolare forme di collaborazione per ricercare possibili soluzioni in accordo con gli uffici della Città. Il Piano Integrato Urbano della Città di Torino prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.

Le azioni sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2), nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PNRR
Tag:
inclusione e coesione, partecipazione
  • 2.1

    mln

    € investimento

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PNRR
Tag:
inclusione e coesione, partecipazione
international-team-of-coworkers-putting-colorful-puzzles-together

Dati generali

Investimento:
€ 2,1 mln
Stato intervento:
in cantiere
Tempi di chiusura previsti:
2026
Tipologia intervento:
Immateriale
CUP:
C14H22000050006

Data ultima modifica: 02 Ottobre 2023