concluso

parco della Pellerina

Riqualificazione delle aree verdi e gioco per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e offrire più spazi per il gioco.

L’intervento al parco della Pellerina prevede il recupero dell’invaso artificiale per la realizzazione di un’area con giochi d’acqua dinamici suddivisa per fasce di età, la realizzazione di percorsi, aree verdi alberate e il posizionamento di attrezzate con elementi di arredo urbano e pergole frangisole.

Nei 9.500 mq interessati dagli interventi verrà realizzata una piattaforma per giochi d’acqua di oltre 600 mq con 41 attrezzature di giochi d’acqua per splashpad; verranno installati 39 elementi di arredo urbano (2 gazebo, 4 tavoli con panche, 4 piattaforme solarium, 9 archi portabici, 10 cestini portarifiuti, 20 panchine a tre assi); 6 pannelli informativi e realizzati 19 nuovi piantamenti. L’azione fa parte di un progetto più ampio, che comprende 9 aree ricreative nelle 8 circoscrizioni cittadine con la creazione o riqualificazione di aree gioco all’interno di parchi e giardini comunali attraverso l’utilizzo di un approccio che combina materiali sostenibili e attrezzature innovative e inclusive.

I lavori, previsti dal Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde e dal Piano di Resilienza Climatica della Città di Torino, sono finanziati con fondi REACT-EU nell’ambito del PON Metro 2014-2020.

La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
cambiamento climatico, verde
  • 9.500

    mq

    area intervento

  • 41

    giochi d'acqua

  • 19

    nuove piante

  • 39

    arredi urbani

La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
cambiamento climatico, verde
pellerina-mob
parco-della-pellerina

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 4
Quartiere:
Campidoglio
Indirizzo:
corso Appio Claudio
Investimento:
€ 6,5 mln (la cifra comprende il totale dei 9 interventi nelle 8 Circoscrizioni)
Stato intervento:
concluso
Tempi di chiusura previsti:
2023
Tipologia intervento:
Materiale

Data ultima modifica: 10 Gennaio 2024