La Linea 2 della Metropolitana permetterà di attraversare la città lungo il suo principale asse di sviluppo nord-est/sud-ovest. I veicoli saranno a conduzione automatica per ridurre al minimo i tempi di attesa e ampliare l’offerta del servizio in tutte le fasce orarie.
La Linea 2 con la sua configurazione a “Y”, collegherà 32 stazioni attraverso un percorso complessivo di 27 km, suddiviso in tre tratte principali: una centrale di 16 km che prevede 23 stazioni, partendo da quella di Rebaudengo a quella di Anselmetti; un prolungamento sud, che da quest’ultima stazione conduce fino a Orbassano collegando 5 stazioni attraverso un percorso di 6 km; un prolungamento nord della stessa lunghezza che con 4 fermate permette di raggiungere Pescarito/San Mauro.
L’infrastruttura contribuirà a rafforzare i collegamenti tra i principali poli della città, tra cui lo stabilimento FCA di Mirafiori, i poli universitari del Campus Einaudi e del Politecnico di Torino, il centro della città e l’ospedale Giovanni Bosco. La Linea 2 si integrerà al servizio di trasporto pubblico esistente grazie a tre punti di interscambio: nella stazione Zappata e nella stazione Rebaudengo si collegherà al Sistema Ferroviario Metropolitano, mentre nella stazione Porta Nuova, polo intermodale d’eccellenza, intercetterà anche la Linea 1 della Metropolitana. Sono inoltre previsti tre parcheggi di interscambio con mezzi pubblici e privati che contribuiranno a migliorare l’intermodalità del sistema di trasporto presso le stazioni di Orbassano, Anselmetti e San Mauro.