concluso

Liceo Cottini

Interventi di messa in sicurezza serramenti e adeguamento normativo e funzionale

Il complesso scolastico è ubicato a Torino in via Castelgomberto 20, sul lotto compreso fra via Castelgomberto, via Barletta, via Guido Reni e via Tancredi Pozzi.
L’edificio è stato realizzato negli anni ’70 dal Comune di Torino. I locali sono in diritto d’uso alla Città Metropolitana di Torino per effetto della L. 23/96. Dal 1991, il complesso ospita il Liceo Artistico Renato Cottini.

Per la buona riuscita del progetto, sono state analizzate tutte le parti dell’edificio, soprattutto l’involucro esterno, attraverso lo studio dei progetti precedenti, analisi e sondaggi in loco, verifica della stratigrafia delle strutture opache e trasparenti, indagini con la termocamera per evidenziare i ponti termici della struttura e intervenire accuratamente.
Il progetto prevede la sostituzione di tutti i serramenti della palazzina aule su tutto il fronte strada, dove è apparso più evidente lo stato di degrado, con serramenti altamente performanti atti a garantire un efficientamento energetico di rilievo. Previsti anche interventi anche di riqualificazione delle aree esterne.

Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, energia, giovani, scuole
  • 401

    mila

  • 60

    %

    serramenti sostituiti

  • 5.10

    %

    riduzione di CO2 (equivalente a 96 alberi piantati)

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, energia, giovani, scuole
liceo-cottini
20220914-171654-mob

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 2
Quartiere:
Mirafiori Nord
Indirizzo:
via Castelgomberto, 20, 10136 Torino
Investimento:
400.000 €
Stato intervento:
concluso
Tempi di chiusura previsti:
2022
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
J18B20000550001

Data ultima modifica: 04 Giugno 2024