L’Istituto “Carlo Grassi” nasce nel 1974 per soddisfare le esigenze di una realtà territoriale caratterizzata dal notevole sviluppo dell’industria metalmeccanica e raggiunge la sua massima espansione negli anni Ottanta. Unico istituto statale della provincia di Torino a offrire ai giovani la possibilità di conseguire il diploma in “Costruzioni Aeronautiche”, nel 1996 istituisce la specializzazione in “Elettrotecnica e Automazione”, ampliando la propria offerta formativa diretta ad un settore industriale innovativo, presente nell’area torinese.
L’istituto di via Paolo Veronese 305 si colloca nel settore nord del Comune di Torino ed è delimitato da: via Paolo Veronese a Nord, Via Lanzo a Ovest, via Ettore Stampini a est e Sud confina con il Giardino via Lanzo.
I corpi di fabbrica sono di notevoli dimensioni e occupano l’intero isolato, pertanto la scelta di recupero edilizio ed adeguamento sismico si è concentrata sul corpo di fabbrica n. 2 dell’istituto, quello principale, in cui trovano sede le aule e i laboratori didattici e gli uffici amministrativi.
Gli interventi riguardano in particolare l’adeguamento sismico del corpo indicato e l’efficientamento energetico con la sostituzione di tutti i serramenti presenti, porte e rifacimento delle scale di sicurezza esterne oltre alla rimozione della copertura in amianto. Riguardano inoltre: l’installazione di dispositivi antisfondellamento e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione interno; la sostituzione dei serramenti esterni e la revisione dei sistemi di oscuramento; la sostituzione di una parte dell’impianto di sollevamento; la realizzazione di una rampa interna per il superamento delle barriere architettoniche.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.