in cantiere

Istituto Superiore Giordano Bruno

Interventi di adeguamento normativo dei serramenti esterni

L’istituto superiore Giordano Bruno si colloca nel settore nord-occidentale del Comune di Torino, in sinistra orografica rispetto al fiume Po, delimitato da: corso Vercelli a sud, via Marinuzzi a est e il tratto ferroviario Torino Rebaudengo Fossata – Torino Stura a nord.
È stato realizzato negli anni ottanta del secolo scorso e più precisamente tra il 1986 e il 1988 ed è sede del liceo scientifico linguistico e scienze applicate. Nell’anno scolastico 2021-2022 la scuola ospitava circa 50 classi per un numero di alunni di poco inferiore alle 1.100 unità.

L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica: corpo aule e corpo palestra connessi tramite un tunnel al piano terra. Il corpo aule ha base rettangolare di 103 m x 17,60 m. L’altezza è pari a 16 m e si sviluppa su quattro livelli: un primo livello seminterrato e tre livelli fuori terra. La palestra invece si sviluppa su un unico piano, a parte le gradinate per gli spettatori che sono collocate al di sopra dei locali di servizio (spogliatoi, servizi igienici, infermeria e depositi).
Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento normativo prevede la sostituzione di una parte dei serramenti esistenti nelle aule in cui si svolge l’attività didattica.

Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, energia, giovani, scuole
  • 500

    mila

  • 40

    %

    serramenti sostituiti

  • 4.94

    %

    riduzione di CO2 (equivalente a 61 alberi piantati)

La Città delle opportunità
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, energia, giovani, scuole
istituto-superiore-giordano-bruno
bruno-mob
istituto-superiore-giordano-bruno
bruno1-mob

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 6
Quartiere:
Falchera
Indirizzo:
via Gino Marinuzzi Musicista
Investimento:
500.000 €
Stato intervento:
in cantiere
Tempi di chiusura previsti:
2024
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
J17H21000750001

Data ultima modifica: 04 Giugno 2024