Il complesso, sede dell’istituto scolastico “Santorre di Santarosa” è ubicato a Torino, nel quartiere operaio di Borgo San Paolo ed è delimitato da corso Peschiera, via Capriolo e via Roccaforte. Ospitava un appartamento e i cinquanta locali del Gruppo rionale fascista Amos Maramotti.
Venne edificato nel 1936 su progetto dell’architetto Giuseppe Canestri, finanziato da Vincenzo Lancia. L’edificio, vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004, è stato considerato di importanza rilevante in quanto risulta inserito nelle liste di Protezione Civile del Comune di Torino, quale struttura idonea alla gestione delle emergenze.
L’intervento prevede lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento sismico (l’edificio ricade in zona sismica 3), tramite il consolidamento dei pilastri, delle travi e dei nodi trave-pilastro in calcestruzzo armato; la realizzazione di strutture di fondazione per il sostegno del nuovo endoscheletro strutturale ibrido (cemento armato – acciaio); il consolidamento della muratura. Altri obiettivi sono il miglioramento del rendimento energetico dell’involucro edilizio, con la realizzazione di nuovo manto di copertura coibentato, e la messa in sicurezza dei solai mediante installazione di sistemi antisfondellamento.
Gli interventi, coordinati dalla Direzione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Torino, sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.