Il progetto prevede la riqualificazione del giardino pubblico in via delle Verbene ubicato vicino al mercato coperto delle Verbene. L’intervento intende aumentare la sicurezza dell’area mediante un efficiente sistema di illuminazione pubblica, alimentato da fonti rinnovabili, che si svilupperà lungo la via. Per il giardino viene prevista la realizzazione di spazi attrezzati di relazione con pergolati ombreggianti e aree di seduta per promuovere l’aggregazione.
É prevista la realizzazione di un’area giochi per bambini, recintata e dotata di pavimentazione colorata anti-shock, In tutto il giardino sarà posta particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare l’uso da parte di bambini, anziani e disabili. Verranno utilizzati materiali e tecnologie sostenibili con pavimentazioni permeabili per favorire lo smaltimento delle acque meteoriche.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).