Il progetto ha l’obiettivo di curare e valorizzare i boschi e i parchi della collina di Torino (Lotto 1 del progetto) attraverso interventi di conservazione e riforestazione del patrimonio arboreo, sistemazione della viabilità per i pedoni, regimazione delle acque, ripristino dei piccoli dissesti e della rete dei sentieri. Si interverrà anche sulla viabilità veicolare collinare selezionando la vegetazione spontanea invasiva in un’ottica di conversione verso specie adatte al contesto e alla fruizione.
Le azioni attuano quanto indicato nel Piano forestale aziendale, impostato su due macrobiettivi: la valorizzazione dei servizi ecosistemici (benefici ambientali) e della fruizione. La volontà di adottare una gestione responsabile dei boschi collinari di proprietà della Città di Torino è stata confermata anche dall’ottenimento dello standard FSC (Forest Stewardship Council) nel maggio 2022.
Gli interventi, finanziati con fondi europei Pon Metro React-Eu (Recovery assistance for cohesion and the territories of Europe), renderanno più vivibili, fruibili e sicuri i parchi e i boschi della collina di Torino.