in progetto

Ex-IRV di corso Unione Sovietica

Interventi di riqualificazione edifici sociali

L’ex IRV “Istituto dei Poveri Vecchi” in corso Unione Sovietica sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria e di parziale rifunzionalizzazione per potenziare i servizi sociali per la collettività. Sarà previsto l’adeguamento strutturale del complesso con interessamento delle scale, rampe di accesso e ascensori, la realizzazione di un nuovo impianto di elevazione e la revisione e implementazione di tutta l’impiantistica.

Il progetto prevederà anche il ridisegno della distribuzione interna degli ambienti e dell’adeguamento del sistema antincendio. Le aree esterne verranno riqualificate con la sistemazione degli accessi, recinzioni e aree verdi, dei parcheggi, delle aree gioco e dei percorsi. Saranno valorizzati anche gli orti urbani, con la realizzazione di percorsi e della rete idrica di irrigazione. Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.

Le azioni sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2), nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, inclusione e coesione, servizi, sicurezza, welfare
  • 7

    mln

    € investimento

  • 20.563

    mq

    superficie

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PNRR
Tag:
edilizia pubblica, inclusione e coesione, servizi, sicurezza, welfare
complesso-ex-irv-corso-unione-sovietica-220
default

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 2
Quartiere:
Santa Rita
Indirizzo:
corso Unione Sovietica 220
Investimento:
€ 7 mln
Stato intervento:
in progetto
Tempi di chiusura previsti:
2026
Tipologia intervento:
Materiale

Data ultima modifica: 20 Aprile 2023