in progetto

Economia circolare

Cultura e imprenditorialità incardinate nell’economia circolare e nel tessuto urbano

Il progetto prevede il passaggio da un’economia del riciclo a un’economia circolare, che persegue il principio di estensione del ciclo vita dei prodotti e previene la produzione di rifiuti, finanziando investimenti in servizi e infrastrutture con ricadute dirette sulla cittadinanza.

Partendo dal presupposto che l’economia circolare è innanzitutto economia in grado di creare valore aggiunto, occupazione e servizi alla cittadinanza, si intende finanziare attività traducibili in azioni concrete e misurabili in termini di circolarità e di efficienza d’uso delle risorse. Per garantire questa nuova economia, in grado di generare minori pressioni ambientali e migliorare le prestazioni sociali, si prevede di agire sulle scelte, informate e consapevoli, dei consumatori e sulla cultura d’impresa per fare sì che gli imprenditori del Terzo settore abbiano la capacità e i mezzi di soddisfare la domanda di nuovi prodotti e servizi circolari. Verranno pertanto finanziati progetti presentati da imprese del Terzo Settore che prevedano il riuso e/o riciclo dei materiali di scarto, prodotti dalle imprese stesse o da enti terzi, e basati sulla filiera di produzione di beni o materiali che da scarto diventino risorsa. I progetti, che potranno essere presentati dalle imprese in forma singola o associata, includono anche la creazione di network tra imprese o con soggetti terzi, funzionali allo scambio, riutilizzo, smistamento dei materiali di scarto e dei prodotti a fine vita, anche con il supporto di soluzioni digitali.

L’intervento è finanziato dai fondi PN Metro Plus 2021-2027 nell’ambito della Priorità 2 ed è in coerenza con il “Piano d’Azione per l’Economia Circolare” approvato dal Parlamento Europeo il 9 febbraio 2021, con la “Strategia Nazionale per l’Economia Circolare” approvata con D.M. n. 259 del 24 giugno 2022 e con quanto disposto dal D.Lgs 152/2006 (e ss.mm.ii.), parte quarta. Altresì terrà conto del “Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti” e degli altri strumenti relativi della Città di Torino e della Città metropolitana.

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PN Metro Plus
Tag:
ambiente, cambiamento climatico, economia circolare, lavoro, sostenibilità, welfare
  • 2

    mln

    € di investimento

La Città della prossimità, La Città delle reti e dell'impatto sociale
PN Metro Plus
Tag:
ambiente, cambiamento climatico, economia circolare, lavoro, sostenibilità, welfare
handofhumanholdingcirculareconomyiconcirculatinginan

Dati generali

Investimento:
2 mln €
Stato intervento:
in progetto
Tipologia intervento:
Materiale e Immateriale

Data ultima modifica: 08 Gennaio 2024