in progetto

Parco dello sport e dell'educazione ambientale

Sport ed educazione ambientale nel parco del Meisino

La riqualificazione dell’area dell’ex-galoppatoio militare “Ferruccio Dardi” prevede la realizzazione di un innovativo “Parco dello sport e dell’educazione ambientale” nel cuore del parco del Meisino, zona di particolare pregio dal punto di vista naturalistico.

Verranno realizzate strutture polivalenti, ad uso sportivo (per la pratica di fitwalking cross, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, orienteering, biathlon, skiroll cross, cricket, pump track, ciclocross, mountain bike, Disc golf, corsa campestre, percorsi fitness inclusivi), ma anche destinate alla didattica ambientale, all’inclusione e agli sport a basso impatto. La presenza dell’ex galoppatoio militare garantisce una serie di strutture ed edifici riqualificabili e già in origine destinati alla pratica sportiva.

Dal punto di vista paesaggistico, l’intervento include anche lavori di miglioramento delle fasce boschive in sponda destra del fiume, la messa a dimora di nuovi alberi, la protezione delle zone umide, l’integrazione dei grandi prati arborati, l’aggiunta di verde intorno e dentro l’ex galoppatoio, lo sviluppo di percorsi didattici, storico-culturali e naturalistici.

Sarà inoltre realizzata una passerella ciclopedonale di collegamento tra le due parti di parco, separate oggi da una strada ad alto scorrimento (corso Don Luigi Sturzo), che unirà le due aree verdi e consentirà un percorso accessibile più piacevole rispetto a quello esistente sotto il ponte diga e più adatto per il passaggio della Ciclovia VenTo.

L’obiettivo è dare vita a un centro sportivo e di didattica ambientale all’avanguardia, per offrire un nuovo spazio pubblico di aggregazione che contribuisca al benessere sociale della comunità.

La Città internazionale e interconnessa
PNRR
Tag:
ambiente, sport, verde
  • 7.5

    mln

    € investimento

  • 393.767

    mq

    superficie riqualificata

  • 10.08

    tonn

    di CO2 risparmiata (equivalente a 54 alberi piantati)

La Città internazionale e interconnessa
PNRR
Tag:
ambiente, sport, verde
meisino
meisino-passerella-ciclopedonale-render-3-mob

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 7
Quartiere:
Sassi
Indirizzo:
via Nietzsche
Investimento:
€ 7,5 mln
Stato intervento:
in progetto
Tempi di chiusura previsti:
2026
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
C15B22000090006

Data ultima modifica: 13 Maggio 2024