Il progetto di riconversione delle unità commerciali sfitte in “Case-Bottega” nasce da una sperimentazione già avviata dalla Città nel quartiere di Barriera di Milano per rigenerare aree fragili con problemi di sicurezza e degrado.
L’intervento prevede la riconversione di 4 unità commerciali poste al piano terra dell’edificio in via delle Primule 36 in 3 unità “Casa-Bottega” di 85 mq. La riqualificazione prevede la riorganizzazione degli spazi esistenti in alloggi con negozi/laboratori, l’apertura di finestre verso il lato cortile, la sostituzione dei serramenti e la messa a norma degli impianti.
L’obiettivo è di coinvolgere artisti e artigiani, in particolare giovani, con start-up di piccole imprese da insediare sul territorio per promuovere processi culturali che aiutino a migliorare la convivenza, l’interazione sociale migliorando la sicurezza e la vivibilità dei luoghi.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua).