La biblioteca musicale “Andrea Della Corte” e il parco della Tesoriera verranno riqualificati partendo dal recupero e valorizzazione della Villa Sartirana. Gli interventi sono mirati a salvaguardare l’edificio storico e migliorare la tutela e sicurezza dei luoghi. Nella biblioteca verranno adeguati gli impianti e le strutture antincendio e di videosorveglianza, riallestiti gli arredi per gli spazi interni ed esterni e verranno inserite nuove infrastrutture digitali per facilitare la fruizione di contenuti e servizi al cittadino.
Il giardino pubblico su cui insiste la villa storica sarà oggetto di un intervento generale di manutenzione delle aree verdi con il ripristino della fontana pubblica, il rifacimento degli impianti e della rete dello smaltimento delle acque meteoriche, dei servizi igienici, delle aree gioco, area cani, zone verdi con messa a dimora di nuovi alberi.
Nelle aree pubbliche vicino alla biblioteca sono previsti interventi manutentivi sulle pavimentazioni stradali e sui marciapiedi, con abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione di aree verdi, risanamento e potature di alberate.
Nelle opere è prevista anche la manutenzione edilizia e l’adeguamento impiantistico dei magazzini e depositi bibliotecari situati in via Orvieto 57 nell’ex fabbrica Superga.
Il progetto si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, per contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione.
Le azioni sono finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 5, Componente 2, Investimento 2.2), dal Piano Nazionale Complementare e dal Decreto Legge n.19 del 2 marzo 2024 nell’ambito dell’iniziativa dell’Unione Europea Next Generation EU.
Nella biblioteca si svolgeranno inoltre attività di coordinamento, accompagnamento e partecipazione dei cittadini al Piano Integrato Urbano. Saranno co-progettate con il terzo settore azioni a favore di adolescenti e giovani.