concluso

Aporti - Gastaldi

Riqualificazione dello spazio pubblico antistante la scuola per garantire una mobilità sicura

Il progetto prevede di ampliare gli spazi pedonali in prossimità del plesso scolastico, abbattendo il rischio di interferenza tra flussi veicolari e gestione degli accessi dei bambini/ragazzi alla scuola, facendo in modo che possa avvenire in totale sicurezza.

La geometria dei luoghi consente di creare un ampio spazio pedonale lungo il marciapiede sud di via Capua, nella zona compresa tra via Livorno e corso Umbria.

Gli spazi disponibili consentono di alternare le zone pavimentate con ampie aiuole verdi che, oltre a costituire importante elemento di arredo degli spazi, contribuiscono in modo sostanziale ad aumentare le zone permeabili, favorendo lo smaltimento delle acque meteoriche anche in concomitanza degli eventi atmosferici più rilevanti.

L’ampliamento delle banchine pedonali risulta accoppiato con una sostanziale riduzione della sezione stradale di via Capua per la quale si prevede l’adozione del senso unico in direzione est-ovest, finalizzato alla riduzione dei veicoli in transito in prossimità degli ingressi alla scuola. L’allargamento dello spazio pedonale consente comunque la conservazione di alcuni posteggi sia su via Capua che su corso Umbria. Dal lato opposto, all’incrocio tra via Capua e via Livorno, vengono aumentate le dimensioni dei marciapiedi mediante la realizzazione di opportuni “nasi” a protezione dei veicoli in sosta e per metter in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Negli spazi pedonali attrezzati, sistemati con pavimentazioni in pietra o autobloccanti, alternate ad alcune aiuole verdi, trovano anche collocazione alcune alberature di prima e seconda grandezza, posizionate in modo regolare per formare un filare lungo la via e in prossimità di corso Umbria.

La Città della prossimità, La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
mobilità, scuole, sicurezza, zone 30
  • 3.06

    mln

    € (tot 10 aree)

La Città della prossimità, La Città multicentrica e della mobilità
React EU
Tag:
mobilità, scuole, sicurezza, zone 30
spadon-scuole-car-free-react-2023-m

Dati generali

Circoscrizione:
Circoscrizione 4
Quartiere:
San Donato
Indirizzo:
Via Livorno 14
Investimento:
€ 3,06 mln (tot 10 aree)
Stato intervento:
concluso
Tempi di chiusura previsti:
2023
Tipologia intervento:
Materiale
CUP:
C11B21004650002

Data ultima modifica: 23 Marzo 2024